→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Lorenzo Bianchi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 459

Brano: [...]ter per potervi accontentare". Quand’è sul patibolo grida: "Viva l’Italia e viva la Germania libera". L’ufficiale gli chiede: "Perché viva la Germania libera?". "Sì, viva la Germania libera...". Non può proseguire perché gli è stato tolto il sostegno sotto i piedi. La sigaretta gli cade dalle labbra.

E giunge il sesto: Bruno Giorgio di Giuseppe e di Caratti Teresa, nato a Romagnano Sesia il 3.6.1924, manovale, residente a Romagnano Sesia, via Lorenzo Bianchi n. 10. Mi chiede se posso inviare saluti alla famiglia e alla fidanzata. Domando l'autorizzazione all'ufficiale che mi risponde: "Sì. mandare a dire alla famiglia quanto ha detto il condannato senza dire né dove, né come, né quando". Viene portato sul patibolo e di là dice: "Dio perdoni i miei peccati. Perdoni anche a loro quello che stanno facendo. Viva l'Italia".

Il settimo è Porello Giorgio fu Giacomo e di Ternavasio Angela, nato a Cherasco il 31.3.1920, studente in chimica, residente a Bra, via Rambaudi n. 25. Sul patibolo dice: "Iddio perdoni i miei peccati. Domani ricorre il nome di [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 529

Brano: [...]lla clandestinità, ai primi di marzo del 1944 fu condannato a 5 anni di reclusione dal Tribunale straordinario fascista per aver pubblicamente bruciato, all’indomani del 25 luglio 1943, un ritratto di Mussolini. Per sfuggire alla cattura, espatriò in Svizzera.

A Lugano prese contatto con la delegazione del C.L.N.A.I. e si assunse il rischiosissimo compito di organizzare una rete informativa collegata ai servizi alleati. Sotto il falso nome di Lorenzo Bianchi (commerciante) rientrò in Italia nell’aprile 1944 e, stabilitosi a Milano, d’intesa con il C.V.L. operò con un gruppo di collaboratori (tra cui Bruna Tizzoni, Sergio De Angelis, Felice Camoni, il dottor Ranza e Giuseppina Passerini), svolgendo con perizia e coraggio una attività di inestimabile valore per la Resistenza, tra l’altro facendo giungere cospicui aviolanci alle formazioni partigiane deM’Emilia.

Vittima di un’imboscata tesagli dalla polizia tedesca a Milano il 18.11.

1944, catturato e sottoposto a estenuante interrogatorio, seppe far ricadere esclusivamente su di sé ogni respo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lorenzo Bianchi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---Amelia Giotti <---Antonio Cossu <---Antonio Gramsci <---Antonio di Battista <---Arruolatosi nella Divisione Garibaldi <---Battaglino Giulia <---Bibliografia <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.G.N. <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Chimica <---De Zardo Liberale <---E.P.L.J. <---Eroe del Popolo <---Falcherò Paola <---Felice Camillo <---Giorgio di Giuseppe <---Giovan Battista <---Gradiscutta di Fae <---Guido Portigliat <---Il lavoratore <---Italia Libera <---Liberale De Zardo <---Lordine nuovo <---Mancuso Pietro <---Mario Lamberti <---Mario di Giuseppe <---Mi spiace non avere Bitter per potervi accontentare <---Nardi Albina <---Paolo del Brasile <---Partito comunista <---Perotto Antonia <---Pier Luigi Vi <---Pier Luigi Vigada <---Pietro Mancuso <---Questo essere uomo <---S.A.P. <---San Paolo <---Sergio De Angelis <---Storia <---Tenente Cocito Leonardo <---Ternavasio Angela <---Tre Ponti <---Vittorio Emanuele <---Zona Libera del Friuli <---antifascisti <---brasiliano <---comunista <---cristiana <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---gliana <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---professionista <---progressista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL